Sono alla ricerca di un lavoro, ma non ho alcuna esperienza pregressa; vorrei conoscere opportunità di tirocinio extracurriculare per acquisire competenze, in un settore di mio interesse.

Agenzie per il Lavoro, accreditate da Regione Lombardia

In cosa consiste

Le Agenzie per il Lavoro, accreditate da Regione Lombardia, operano nell'ambito delle politiche per il lavoro.
Facilitano l'incontro tra la persona in cerca di un'occupazione e le aziende alla ricerca di personale, attraverso attività come:

  • orientamento professionale e supporto nella ricerca attiva del lavoro;
  • attivazione di tirocini extracurricuari attraverso i dispositivi dotali di Regione Lombardia come Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani;
  • supporto alla creazione d’impresa;
  • ricerca e selezione del personale;
  • consulenza in caso di assolvimento degli obblighi L.68;
  • certificazione di competenze;

A chi è rivolto

Le Agenzie per il Lavoro offrono i loro servizi a:

  • persone disoccupate o alla ricerca di prima occupazione
  • aziende alla ricerca di personale

Quali benefici

Se hai da poco conseguito un titolo di studio o se hai abbandonato gli studi, avrai la possibilità di partecipare a Garanzia Giovani, ricevere supporto nella ricerca attiva del lavoro, fare esperienza attraverso un tirocinio extracurriculare e molto altro.

Se sei distante dal mondo del lavoro da parecchio tempo avrai la possibilità di partecipare a Dote Unica Lavoro e frequentare, per esempio, percorsi formativi che possono aiutarti a ricollocarti. Personale specializzato ti sosterrà nell'individuazione delle tue competenze, attraverso Bilanci professionali, aiutandoti a trovare un'occupazione più idonea a te.

Se sei iscritto alle liste del Collocamento Mirato Disabili, attraverso la rete della Val Seriana, che mette in raccordo più Agenzie qualificate nel settore, avrai l'opportunità di essere incontrato da un operatore specializzato per una prima valutazione approfondita delle tue competenze e potenzialità lavorative.

Se sei un'impresa alla ricerca di personale, presso un'Agenzia per il Lavoro avrai l'opportunità di individuare e inserire in azienda i candidati più idonei alla tua richiesta, anche attraverso il tirocinio extracurriculare, strumento di politica del lavoro, normato da Regione Lombardia.

 

Puoi rivolgerti direttamente all'Agenzia per il Lavoro più vicina a te.
Per le persone appartenenti alle categorie protette, puoi rivolgerti anche all'assistente sociale del tuo comune di residenza.

 

Le Agenzie per il Lavoro che operano sul territorio della Val Seriana lavorano spesso in rete, in particolare per quanto riguarda l'accompagnamento al lavoro di persone appartenenti alle categorie protette.
Alcune Agenzie per il Lavoro operano da anni in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali.
Alcune Agenzie per il Lavoro offrono anche opportunità formative.

 

L'accesso è gratuito.
I servizi di orientamento al lavoro rivolti a chi è alla ricerca di un impiego sono sempre gratuiti in presenza dei requisiti per accedere ai dispositivi dotali di Regione Lombardia come Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, Dote Disabili, Dote Impresa.