Il mio familiare è anziano, vorrei non restasse a casa da solo, ma non accetta assistenti familiari in casa che lo assistano.

Centro Diurno Integrato per Anziani (C.D.I.)

In cosa consiste

Il Centro Diurno Integrato per anziani, è un luogo di incontro in cui avrai la possibilità di trascorrere parte della giornata in compagnia di altre persone, con la possibilità di ricevere supporto nelle attività quotidiane come l’igiene personale, il pasto, l'assistenza sanitaria che prevede, per esempio, la somministrazione di farmaci ed eventuali medicazioni.
Avrai inoltre la possibilità di partecipare ad attività di animazione e socializzazione, ad attività volte al mantenimento della memoria, delle abilità motorie e alla stimolazione cognitiva, con l'obiettivo di contenere il rallentamento psicofisico e la tendenza all’isolamento culturale e sociale, che spesso possono sopraggiungere.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a:

  • persone anziane o in condizioni di fragilità, che necessitano di trascorrere la giornata in compagnia di altre persone, svolgendo attività stimolanti, dal punto di vista cognitivo, relazionale e motorio;
  • familiari della persona anziana o fragile, che non possono garantire la presenza diurna di una rete familiare di riferimento e di supporto, al domicilio.

Quali benefici

Frequentando un Centro Diurno Integrato, avrai la possibilità di:

  • trascorrere l’intera giornata in sicurezza, circondato da professionisti della salute, in compagnia di altre persone;
  • ricevere supporto per l'igiene personale e la cura del corpo;
  • svolgere attività stimolanti di mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e motorie.

I familiari della persona che accede al Centro Diurno Integrato si sentono supportati, affiancati, aiutati e ascoltati nelle attività di cura del proprio caro.

Puoi rivolgerti all’Assistente sociale del tuo comune di residenza.

E’ un servizio che permette di prolungare la permanenza della persona al proprio domicilio, favorendo il mantenimento dei propri affetti e il senso di appartenenza al proprio nucleo familiare. Tutti i Centri Diurni Integrati presenti in Val seriana collaborano fra loro e mantengono un perenne contatto con i servizi sociali del territorio, con le associazioni e le organizzazioni, le scuole e con la comunità di riferimento.