Sono in buona salute, ma non voglio vivere a casa da solo/a.

Residenza Leggera per Anziani

In cosa consiste

Si tratta di una struttura abitativa, di piccole dimensioni; le persone che ci vivono ricevono un supporto assistenziale professionale tipico delle strutture sanitarie (R.S.A.) ma dentro un contesto abitativo il più possibile familiare e simile alla propria casa.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a persone anziane, sia singole che coopie, che hanno buone condizioni di salute e un buon livello di autonomia;

A chi posso rivolgermi

Puoi rivolgerti:

  • direttamente alla Residenza Leggera per anziani del tuo territorio;
  • all'Assistente sociale del tuo comune di residenza.
Vivere in una Residenza Leggera per una persona anziana significa poter abitare uno spazio più tutelante e protetto rispetto al proprio domicilio di origine, grazie alla costante presenza di un operatrore qualificato 24 ore al giorno. 
La Residenza Leggera di fatto offre:
  • un contesto nel quale l'anziano ha la possibilità di mantenere un ritmo di vita "normale", la propria capacità di autodeterminarsi ma nel quale, al bisogno, può essere monitorato e supportato nella gestione di azioni della vita quotidiana rispetto alle quali comincia ad avere delle difficoltà (igiene personale, monitoraggio dell'assunzione corretta della terapia etc).
  • un contesto che parallelamente offre spazi privati ed esperienze di condivisione poichè non si vive da soli ma insieme ad altre persone.
  • L’abitazione è di piccole dimensioni, per mantenere una dimensione comunitaria.
  • Il contesto abitativo vuole essere il più possibile familiare e simile alla propria casa.
  • L’obiettivo è quello di mantenere il più a lungo possibile le autonomie della persona.

 

 

Il servizio ha una retta che cambia in rapporto al fatto che si usi una camera singola oppure doppia; nella retta sono inclusi: l'assistenza h.24, il vitto e l'alloggio, il servizio di lavaggio e stiraggio della biancheria, la preparazione dei pasti. La quota è a carico della famiglia.