Ho conseguito il titolo di Assistente Familiare; sono alla ricerca di un impiego nel settore socio-assistenziale.

Sportello Assistenti familiari

In cosa consiste

Lo Sportello Assistenti familiari ha il compito di gestire i registri territoriali degli assistenti familiari, secondo la Legge regionale 15/2015. Può essere gestito da Enti del terzo settore, organizzazioni sindacali e loro enti di patronato.
Fornisce assistenza nella ricerca e selezione di un Assistente familiare tra quelli iscritti ai registri territoriali e fornisce informazioni rispetto all'accesso ad eventuali interventi di sostegno economico.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a:

  • persone in cerca di occupazione come Assistente familiare, in possesso dei requisiti per essere iscritte nei registri territoriali degli Assistenti familiari;
  • persone/famiglie alla ricerca di un profilo di Assistente familiare.

Quali benefici

Presso gli Sportelli Assistenti familiari avrai la possibilità di:

  • verificare se hai i requisiti per essere iscritto/a nei registri territoriali degli Assistenti familiari: in caso tu sia in possesso dei requisiti, avrai la possibilità di essere iscritto/a.; in questo modo le persone/famiglie che sono alla ricerca di un'assistente familiare potranno contattarti direttamente;
  • se sei interessato/a a conseguire il titolo di Assistente familiare, potrai conoscere le opportunità formative disponibili sul territorio.

Se sei una persona o una familglia alla ricerca di un profilo di Assistente familiare, avrai la possibilità di:

  • visionare gratuitamente i registri territoriali degli Assistenti familiari e metterti in contatto con i profili professionali di tuo interesse;
  • ricevere assistenza nell'individuazione del profilo di Assistente familiare più adeguato alle tue esigenze, attraverso il supporto di personale esperto.

 

 

Per avere accesso allo Sportello Assistenti familiari e/o visionare i registri territoriali degli Assistenti familiari, puoi rivolgerti:

  • direttamente agli Sportelli presenti sul territorio;
  • all'assistente sociale del Comune di riferimento.

 

I registri degli Assistenti familiari sono facilmente e gratuitamente consultabili.
Lo Sportello Assistenti familiari, che opera per conto dei 18 comuni dell'area della media e bassa Val Seriana, offre gratuitamente il servizio di matching domanda-offerta: la famiglia ha la possibilità non solo di visionare il registro, ma di essere supportata da operatori specializzati nella ricerca del profilo più idoneo alle proprie esigenze e affiancata nei primi colloqui di conoscenza.

L'accesso agli Sportelli, l'iscrizione e/o la consultazione dei registri degli Assistenti familiari sono gratuiti.